Enav dà il via libera a 4-Flight

Enav
Enav

Il consiglio di amministrazione dell’Enav ha dato il via libera all’inizio della fase di progettazione del programma 4-Flight, il sistema di controllo del traffico aereo di nuova generazione che risponde ai requisiti del Cielo unico europeo. Il progetto sarà sviluppato da un raggruppamento industriale guidato da Finmeccanica-Selex ES e selezionato tramite gara europea, attraverso un contratto quadro del valore complessivo di 205,9 milioni di euro.

Il sistema 4-Flight garantirà prestazioni ottimali in termini di sicurezza, capacità, impatto ambientale ed efficienza di costi sia per i fornitori di servizi alla navigazione aerea che per le compagnie aeree, contribuendo a migliorare le performance dell’intero network europeo. Le principali caratteristiche del nuovo sistema sono 3: capacità di ottimizzare le traiettorie di volo, interoperabilità con i sistemi dei diversi paesi, architettura “open” per consentire miglioramenti progressivi delle prestazioni operative.

“4-Flight – ha dichiarato la presidente Maria Teresa Di Matteo – consentirà ad Enav di operare in accordo a requisiti di sicurezza e di efficienza sempre maggiori, sostenendo in maniera robusta la crescita del trasporto aereo nazionale ed europeo, con importanti benefici per il sistema Paese. Questo Programma – conclude la Di Matteo – conferma il rafforzamento della posizione di leadership operativa e tecnologica raggiunta dalla Società nel contesto internazionale”.