È stato un dicembre positivo per le compagnie aeree low cost easyJet e Ryanair.
La perfomance migliore spetta nell’ultimo mese dell’anno al vettore irlandese, che ha registrato un incremento del 20% sullo stesso periodo del 2013, con 6,2 milioni di passeggeri contri i 5,02 dell’anno passato. Molto positive anche le statistiche sul tasso di riempimento, cresciuto all’88% contro l’81 del dicembre 2013.
“Il nostro tasso di riempimento – ha dichiarato Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair – è cresciuto di 7 punti grazie alle tariffe più basse, alla rafforzata strategia di prenotazioni anticipate e al successo del nostro programma clienti Always Getting Better. Questo ha portato a un tasso di riempimento migliore delle aspettative, il tutto in una programmazione invernale significativamente più ampia”.
Il traffico annuale fino a dicembre 2014 è cresciuto del 6% con 86,4 milioni di clienti.
Un po’ meno brillante il dicembre di Easyjet, che è comunque in crescita. I dati del mese infatti segnalano 4,63 milioni di passeggeri contro i 4,49 dello stesso periodo 2013 e un incremento del 3,2%,con un load factor però di 88,4% contro l’87,9 del dicembre 2013. Su base annua invece la perfomance è simile a quella del “concorrente”, anzi migliore: 65.348.876 passeggeri trasportati contro i 61.332.803 del 2013 e un incremento del 6,5%. Il load factor si assesta su base annua a quota 90,8%.