Il Tigullio prova il rilancio attraverso il turismo nautico grazie a un progetto del gruppo Ont Operatori nautici rete di Imprese del Tigullio, che ha coinvolto anche l’Università di Genova e molti studenti. Primo step è stata a presentazione degli elaborati del concept logo e video “Tigullio Nautico”per promuoverne il territorio e il diportismo nautico, avvenuta nella sede della Regione Liguria.
Il logo che sarà scelto nelle prossime settimane fra i diversi eleborati realizzati dagli studenti, diventerà il biglietto da visita dell’iniziativa che punta a rilanciare il turismo nel Tigullio anche attraverso la nautica, come hanno sottolineato il presidente e il segretario di Ont Claudio Moscino e Umberto Verna. Scopo del progetto, hanno detto gli organizzatori, è quello di “creare la consapevolezza delle potenzialità dell’area nautica del Tigullio con tante azioni, dal progetto di formazione di personale per i porticcioli con il Villaggio del Ragazzo all’obiettivo di creare un progetto di nautica integrato che comprenda anche artigiani, maestri d’ascia, antichi mestieri che rappresentano la storia del territorio”.
Sulla promozione del turismo nautico, nel corso della predsentazione è intervenuto anche l’assessore Angelo Berlangieri che ha giudicato molto interessante l’iniziativa degli operatori di Ont “che punta a mettere a sistema un patrimonio per consentire ai porticcioli di offrire non solo uno scalo alle imbarcazioni ma anche altre offerte turistiche legate al patrimonio mare”.
Presente anche l’ammiraglio Federico Biroli delegato regionale della Lega Navale Italia e i rappresentanti dei comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante e l’assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri.