Alitalia affida alla tecnologia di Sabre il proprio sistema informatico di prenotazioni e gestione delle attività aeroportuali e di management. Lo scopo dell’accordo è quello di permettere alla compagnia aerea di servirsi delle funzionalità fornite dalle soluzioni It di Sabre per identificare nuove opportunità di sviluppo dei ricavi e di contenimento dei costi. L’obiettivo ultimo è di raggiungere, nel 2017, un ritorno all’utile. “Stiamo costruendo un’Alitalia nuova – commenta Silvano Cassano, amministratore delegato di Alitalia -. Nei prossimi anni vedrete una compagnia più forte e più redditizia, con un brand nuovo e accattivante.”
L’accordo prevede la migrazione delle principali attività operative di Alitalia sulla piattaforma integrata SaaS di Sabre. In particolare, oltre al sistema di prenotazione dei passeggeri, Alitalia affiderà a Sabre i sistemi di controllo delle partenze (Departure Control Systems) per la gestione delle operazioni aeroportuali di check-in e imbarco, i software di marketing, di pianificazione, di inventory e revenue management. Inoltre, verranno implementate anche le soluzioni operative per la gestione degli equipaggi e del personale aeroportuale e altri strumenti integrati di supporto decisionale in tempo reale, al fine di ottenere una visione unitaria di orari dei voli, attività operative, code-sharing e revenue management.