Dalle analisi di Kayak risulta che la metà delle prenotazioni di hotel compiute tramite app per smarphone viene effettuata a meno di 48 ore dal pernottamento. Solo il 15% degli utenti che usa l’iPad o il tablet invece prenota un hotel o un volo last minute, poiché in generale cerca informazioni per i viaggi futuri. Sulla base a questi risultati, Kayak propone ai suoi utenti un metodo di prenotazione semplificato. Hotel per stanotte è la nuova funzionalità che mostra una selezione di hotel situati nelle vicinanze, con almeno 3 stelle e, ovviamente, dalle ottime recensioni. Hotel per stanotte è disponibile per app Android 8.0 e a marzo lo sarà anche per app iOS.
Per coloro che invece cercano ispirazione per le prossime vacanze, ora Kayak Explore è disponibile anche su app Kayak per Android e presto anche su app Kayak per iOS. La funzionalità Explore permette di avere una panoramica dei voli più economici visualizzati direttamente sul mappamondo. Grazie ai filtri i risultati compaiono in base alle preferenze di budget impostate.
Per quanto riguarda le mete più cercate dagli italiani, Parigi, Londra e Roma sono le città più cliccate per prenotazioni last minute di hotel tramite mobile. Gli italiani risultano inoltre essere tra i più veloci nella prenotazione: solo 7 minuti per riservare la stanza contro una media europea di 8 minuti.