Lastminute.com, due viaggi all’anno e budget stabili: le vacanze del 2015

Nonostante la situazione economica ancora incerta, gli italiani sognano di viaggiare. E i più fortunati progettano “fughe”, anche più di una volta l’anno. Il 38% dei nostri connazionali, infatti, pensa di concedersi almeno due vacanze quest’anno, mentre l’87% aspira a viaggi più avventurosi. Sono i primi dati di una ricerca condotta da lastminute.com, portale specializzato nel settore dei viaggi e delle vacanze all’ultimo minuto, sulle aspirazioni di viaggio degli italiani e degli europei per il 2015. Condotto su 5 mercati (Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna), il sondaggio evidenzia che gli italiani – nel segno dell’ottimismo – prevedono di spendere quanto l’anno scorso (51%).
I dati rivelano che anche se gli italiani hanno il minor numero di ferie annuali rispetto alla media europea, desiderano usare per viaggiare almeno 15 dei loro 23 giorni feriali (la media delle ferie in Europa è pari a 28giorni).  Inoltre, gli italiani sono i meno abitudinari, quelli che ripetono meno le stesse vacanze ogni anno (42% contro una media europea del 56%) e sono tra quelli più propensi ad essere più avventurosi in questo 2015 (87% contro una media europea del 59%).
Ancora, il Belpaese si conferma un paese di viaggiatori last minute. Quasi il 48% prenoterà le proprie vacanze solo quindici giorni prima della partenza. Oltre il 67% degli italiani, inoltre, dichiara l’intenzione di voler prenotare all’ultimo minuto. I motivi? Il 20% per cercare ed ottenere le migliori offerte, il 15% per l’eccitazione e la spontaneità della prenotazione last minute, mentre il 13% per scappare dalla routine quando ne sentono il bisogno.

Sul fronte delle destinazioni predilette (e possibili), l’Italia è la destinazione preferita, scelta dal 40% degli intervistati (contro il 63% del 2014). Per i viaggi all’estero, al vertice della classifica si piazzano Spagna (34%), Usa (29%), Francia (26%), Gran Bretagna (24%) e Australia (23%).
La buona notizia sul fronte internazionale è che l’Italia rientra nella Top 3 delle destinazioni da visitare quest’anno per i viaggiatori europei con il 21% delle preferenze, superata solo da Spagna (32%) e Francia (29%).

Tra le attività preferite da fare in vacanza, per il 2015 gli italiani segnalano come prioritarie: visitare una città (66%); stare stesi al sole (66%); provare la cucina locale (64%); effettuare escursioni culturali (54%); concedersi trattamenti benessere (45%), seguite da andare a teatro, scalare una montagna, andare in bicicletta, fare immersioni, moto d’acqua.