La scure dell’Antitrust europea torna a colpire le low cost per scorrettezze nella promozione delle loro tariffe. Stavolta è toccato a easyjet, che ha ricevuto una multa di 170.000 euro. Nel comunicato ufficiale dell’autorità si legge: “L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la compagnia aerea Easyjet con sede nel Regno Unito, specializzata in voli ‘low cost’, per una pratica commerciale scorretta. Al termine del procedimento avviato il 20 giugno 2014, l’Antitrust ha accertato – anche in base ai risultati dell’attività ispettiva condotta dalla Guardia di Finanza – che l’operatore pubblicizzava attraverso il proprio sito Internet una proposta promozionale a prezzi particolarmente vantaggiosi, senza rendere evidente in maniera adeguata al consumatore le effettive condizioni e limitazioni dell’offerta”.
Nel dettaglio, le condizioni offerte sul sito della compagnia per un volo di sola andata sarebbero state disponibili soltanto per un viaggio effettuato da due passeggeri, mentre, nel caso di prenotazione singola, la tariffa finale sarebbe risultata superiore a quella pubblicizzata”. Secondo l’Antitrust, “le informazioni fornite da Easyjet al momento della prenotazione sarebbero insufficienti a rendere consapevole il passeggero della limitazione alla quale è soggetta l’offerta”.