Qual è il segreto di una vacanza perfetta? Per Club Med e duepuntozero, l’agenzia di ricerca del gruppo Doxa, la vacanza perfetta comincia al momento della prenotazione. Che dev’essere fatta col dovuto anticipo, meglio se entro il mese di marzo. Secondo la ricerca condotta da Club Med e duepuntozero la percentuale di early bookers è pari al 48%, mentre i late bookers sono il 52%. I primi dichiarano che prenotando in anticipo hanno trascorso una vacanza eccezionale, mentre per i secondi la percentuale di vacanze super scende al 62%.
Se per quasi la metà degli intervistati (47%) il motivo principale per prenotare presto è la possibilità di assicurarsi un prezzo più basso, pare che gli early bookers vivano la prenotazione come un vero passo verso la felicità, godendo anche di benefici psicologici. Inoltre, per il 52% degli intervistati, prenotare in anticipo permette di sentirsi già un po’ in vacanza, aumentando la soddisfazione legata alla villeggiatura.
Ma cosa intendono gli italiani per vacanza perfetta? Per il 58% del campione significa staccare la spina da ogni preoccupazione. Non doversi occupare di nulla durante la vacanza è fondamentale per il 62% delle donne intervistate: infatti sono proprio loro a giocare in anticipo e il 58% del campione femminile dichiara di essere la prima della coppia o della famiglia a iniziare a parlare di vacanza. Il secondo ingrediente della vacanza perfetta è diverso a seconda che si viaggi in coppia o in famiglia: per le coppie (59%) conta la possibilità di scoprire nuove culture e tradizioni, mentre per le famiglie è indispensabile godersi il giusto riposo con il partner mentre i figli si divertono in tutta sicurezza.
Ed è proprio a questo bisogno che risponde l’offerta All-Inclusive di Club Med dove ogni cosa, dalle attività sportive alla ristorazione all’assistenza bambini, è pensata per dare la possibilità di fare tutto o di non fare niente. E con oltre 60 destinazioni al mondo e 20 città da abbinare ai resort la vacanza si fa anche momento di scoperta. L’offerta First Minute Booking, con possibilità di beneficiare di una riduzione fino a -500 euro a persona, scade il 25 marzo.