Diventare la prima azienda in Italia, e non solo in Italia. Le carte da giocare per vincere la sfida ci sono e prime fra tutte i grandi investimenti in atto e l’entusiasmo dei tanti giovani che ne fanno parte. E’ l’obiettivo di MSC Crociere dichiarato dal Ceo della Compagnia, Gianni Onorato, nel corso della presentazione del catalogo 2016/2017. Un catalogo che contiene già tratti di futuro, con i primi dettagli delle due navi che saranno consegnate proprio nel 2017.
“Comincia la seconda fase del programma di crescita su cui l’azienda ha investito 5,1 miliardi di euro – ha dichiarato Onorato – iniziato con il Progetto Rinascimento per l’allungamento delle 4 unità della classe Lirica, con la soddisfazione di averlo potuto fare in Italia con la Fincantieri di Palermo. Il piano sarà completato entro la fine di quest’anno e ci consegnerà quattro navi molto più competitive che guardano al prodotto su cui puntiamo per il futuro”.
Il secondo step prende il via proprio con l’uscita del nuovo catalogo che sarà nelle agenzie fra due settimane. “In esso sveliamo le prime caratteristiche delle navi del futuro. Quattro navi sono in costruzione e altre tre in opzione. Si tratta di unità diverse fra loro. Quelle costruite nei cantieri STX France avranno altre caratteristiche rispetto a quelle che usciranno da Fincantieri.
La prima nave in arrivo nel 2017, fa parte del Progetto Vista e sarà la più grande unità mai costruita da un armatore europeo, la seconda per capacità. “Sarà dotata di 2550 cabine e avrà capacità di 5700 passeggeri. Rispetto alla nave più grande sul mercato (la Oasis of the Seas di Royal Caribbean) che ha delle limitazioni per i porti a causa delle dimensioni, la nostra ha un progetto che permette di poter scalare qualsiasi porto esistente, soprattutto fra quelli importanti”.
Da Fincantieri arriverà nello stesso anno un’unità più piccola (da 2050 cabine) che fa parte del Progetto Seaside, anche questa prima di un ordine di due. “E sarà comunque fra le prime tre al mondo” ha sottolineato Onorato che poi ha aggiunto: “Tutte queste navi ci consentiranno di passare da 1700mila a 3200mila passeggeri, ossia di raddoppiare gli ospiti da qui al 2022”.
Si studiano anche nuove mosse da far muovere alla flotta sullo scacchiere marino: “Il core business restarà l’Europa anche se navigheremo in tutto il mondo con programmi di sviluppo in Sudamerica e Sudafrica e guardiamo con attenzione all’Asia che è un mercato che cresce soprattutto nel Mediterraneo”.
Alla ricerca della leadership definitiva, MSC Crociere investirà su due aree: “Sono due fra le nostre principali eccellenze. la prima è la gastronomia e la ristorazione, e questo spiega la partnership con Expo dove si parlerà di cibo e di nutrizione. Il cibo è un elemento importante nella scelta del consumatore e li vogliamo eccellere. Da qui anche la partnership con Eataly”. L’altro elemento di punta è l’intrattenimento: “Siamo gli unici a proporre uno spettacolo diverso per ogni sera del crociera, ben sei per itinerario”.
Sul piano del prodotto, al centro del progetto c’è il nuovo catalogo fresco di stampa. “Siamo i primi operatori in Italia ad offrire la possibilità di prenotare una vacanza da qui a due anni – ha spiegato il country manager Italia MSC Crociere Leonardo Massa – Grazie al nuovo catalogo consegniamo al nostro pubblico una visione della crociera in tutti i mari del mondo fino a maggio 2017. MSC Crociere ha l’obiettivo di arricchire ulteriormente i prodotti a scaffale andando a completare l’offerta con itinerari sempre nuovi in grado di soddisfare tutte le richieste dei viaggiatori questo motivo puntiamo a diversificare il prodotto crociera con novità come le Long Cruises, itinerari fino a due settimane nel Mediterraneo e nel Nord Europa e i Grand Tour, combinazioni di due o più crociere in un unico viaggio che può durare da 14 a 28 notti. Confermati i pacchetti Vola e Vai”.
Il catalogo è suddiviso in tre sezioni principali. la prima descrive le caratteristiche distintive dello stile di vita MSC Crociere, destinazioni, escursioni e flotta. Nella sezione centrale c’è l’approfondimento sulle destinazioni e nella terza parte tutte le informazioni tecniche e commerciali.