Cos’hanno in comune Torino, Honolulu alle Hawaii e Chongqing in Cina? Che saranno la trentunesima, la trentaduesima e trentatreesima città targate Car2Go, il primo servizio di Car sharing al mondo, lanciato nel 2008 al Ulm, in Germania e diventato un successo anche e soprattutto in Italia. Lo ha sempre detto anche Gianni Martino, Country Manager Sud Europa di Car2Go, sottolineando come i tedeschi della casa madre erano allibiti nel leggere i numeri del primo anno di attività dell’azienda a Milano, dove ormai il car Sharing è diventato una vera e propria moda: “A Milano continuiamo a iscrivere nuovi membri, circa 250 a settimana, mentre a Roma siamo su un’ottantina” dice Martino, malgrado la concorrenza di Enjoy, di Twist, di eVai e del servizio dell’Atm. Una concorrenza, soprattutto con auto più capienti rispetto alle SmartForTwo di Car2Go che starebbe spingendo la casa madre a introdurre Car2Go Black anche in Italia, il servizio di noleggio interurbano con Mercedes Classe B lanciato lo scorso anno in test sulla Amburgo-Berlino.
Insomma dopo Milano, Roma e Firenze, in Italia il servizio di Car2Go sarà attivo anche a Torino dal prossimo mese di marzo, mentre nel corso del 2015 ecco anche lo sbarco in Cina e alle Hawaii. Notizie importanti queste perché Car2Go è l’unico servizio di car sharing globale, per il quale ha da poco attivato anche il servizio di roaming internazionale. Ma pur essendo globale, Gianni Martino a Car2Go vuol dare un’impronta italiana, tanto che ha fatto realizzare a un Maitre Perfumier fiorentino specializzato in profumeria selettiva, Sileno Cheloni di Aquaflor, un logo olfattivo per contraddistinguere con un profumo ben preciso le sue Smart. Perché se il car sharing è di moda Car2Go lo vuole essere ancora di più, con un’essenza personalizzata alla Abercrombie.
Car2Go ad oggi è attiva in 30 città di otto paesi al mondo con oltre un milione di clienti e 12.500 vetture, molte delle quali elettriche. Tra le città servite 14 sono località europee, tra cui Amsterdam, Copenaghen, Vienna, la recente entrata Stoccolma, o le tedesche Berlino, Amburgo o Monaco di Baviera, mentre 16 sono disseminate tra Stati Uniti, con città quali Austin, Brooklyn, Miami, Los Angeles, Seattle o Washington, e il Canada, con Calgary, Montreal, Toronto o Vancouver. Tra i flop, ebbene sì Car2Go ha dovuto subire anche degli insuccessi, la chiusura del servizio nella stessa Ulm, dove venne lanciato, nello scorso dicembre, a Lione, in Francia, e a Londra e Birmingham in Inghilterra.