Il Gruppo MSC ha acquistato la quota di Unicredit in Bluvacanze Spa. In seguito all’operazione, la partecipazione del Gruppo MSC passa dal 52,41% al 95,26% del capitale di Bluvacanze.
“L’acquisizione conferma l’impegno e l’interesse di MSC verso il network Bluvacanze – dice Gianni Onorato, membro del consiglio di amministrazione di Bluvacanze e CEO di MSC Cruises, un asset strategico per rafforzare la nostra distribuzione in Italia, oltre che l’importanza delle attività del Gruppo Bluvacanze in generale”. Ancora, Onorato sottolinea come l’operazione abbia il sapore di una promessa mantenuta, una promessa fatta sette anni fa, quando il Gruppo MSC ha acquistato la quota di maggioranza in Bluvacanze. Un percorso conluso, quindi? No, una tappa, come sottolinea Alberto Peroglio Longhin, amministratore delegato di Bluvacanze: “Oggi inizia una nuova fase di rilancio di Bluvacanze, con l’obiettivo di far riconquistare al nostro Gruppo quella posizione di prestigio che è da sempre il suo elemento caratterizzante all’interno del settore turistico italiano”.
Nel 2014 il giro d’affari del Gruppo Bluvacanze è stato pari a 650 milioni di euro, con una crescita del 2% sul 2013. Con circa 1.500 dipendenti, il Gruppo è titolare dei marchi Bluvacanze, Vivere & Viaggiare, Going e Cisalpina Tours. Inoltre, possiede i villaggi turistici Going, con più di 400.000 presenze all’anno e, tramite Cisalpina Tours, gestisce l’attività di viaggi d’affari. Il network del Gruppo Bluvacanze conta 430 agenzie di viaggio con più di 700.000 clienti all’anno.