È stato firmato il Protocollo d’Intesa per qualificare l’offerta del turismo congressuale: il Commissario Straordinario di Enit, Cristiano Radaelli e Carlotta Ferrari, Presidente del Comitato di Gestione del Convention Bureau Italia hanno stipulato un accordo della durata di tre anni per la promozione di eventi e lo sviluppo e il coordinamento dell’attività congressuale sul territorio nazionale.
L’accordo prevede la possibilità di istituire un Comitato di Indirizzo ad hoc, oppure ripristinare il Comitato di coordinamento delle azioni per lo sviluppo dell’offerta congressuale, già operante lo scorso biennio e presieduto da Enit, al fine di dare un indirizzo per la promozione e lo sviluppo strategico della Meeting Industry in Italia. Le Parti hanno concordato sulla necessità di monitorare con cadenza semestrale i risultati dei programmi svolti, per eventuali azioni correttive oppure di miglioramento.
“Quello dei congressi è un giacimento del turismo sfruttato solo in parte – commenta Radaelli – e dobbiamo dunque operare perché l’Italia diventi un attore primario nel mondo per l’organizzazione dei congressi”.