2018, a Pechino l’aeroporto più grande del mondo

Visualizzazione del Beijing New Airport Terminal Building di Daxing, Pechino (foto di Methanoia – Zaha Hadid Architects)

Cina, un Paese da guinness dei primati architettonici. Con il più grande edificio del mondo, il Global Center New Century e presto le Phoenix Tower, le torri più alte del mondo, sembra che la Cina aggiungerà alla lista anche il più grande aeroporto al mondo.

Secondo la Repubblica il progetto sarà realizzato da Zaha Hadid in collaborazione con lo studio di architettura dell’Aéroports de Paris, che ha battuto Foster&Partners in un concorso internazionale bandito nel 2011. Zaha Hadid Architects ne ha svelato i piani e pare che l’aeroporto sorgerà nel distretto di Daxing della periferia sud della città di Pechino, a 46 km a sud di piazza Tian’anmen.

A forma di stella marina e con una superficie di 700mila mq, conterà sei piste per l’aviazione civile e una riservata ai velivoli militari. Inizialmente potrà accogliere 45 milioni di passeggeri all’anno, ma dopo il 2025 sarà in grado di gestire 72 milioni di passeggeri, 2 milioni di tonnellate di merci e 620mila voli l’anno.

Il più grande aeroporto del mondo sarà anche sostenibile e avrà un centro di trasporto integrato con collegamenti diretti a servizi ferroviari locali e nazionali, tra cui il Gaotie ad alta velocità. Il tutto verrà completato nel 2018 per un budget totale di circa 13,8 miliardi di dollari.