Un gruppo di turisti è stato preso in ostaggio a Tunisi. E’ la conseguenza di un assalto terroristico che si è verificato nei pressi del Parlamento nello storico Museo del Bardo dove si è verificata una sparatoria e tre terroristi con indosso le uniformi dell’esercito hanno preso in ostaggio i turisti all’interno del Museo, non lontano dalla sede dell’assemblea tunisina.
Secondo le prime notizie ci sarebbero otto morti, e fra questi sette turisti di cui non si conosce ancora la nazionalità. Nel museo erano presenti anche turisti italiani e due di essi sarebbero feriti mentre altri sono riusciti a scappare. Sembra si tratti di passeggeri imbarcati su Costa Fascinosa che stamattina ha fatto scalo a Tunisi. La Farnesina ha fatto sapere che al momento dell’attacco c’erano tre bus turistici nella zona.
Da una prima ricostruzione sembrava che l’obiettivo principale dell’assalto fosse il Parlamento, dove è in discussione la locale legge antiterrorismo. Fallito l’assalto, l’attenzione dei terroristi si è spostata sul Museo dove erano all’interno circa 200 persone.
Gli agenti della sicurezza hanno impedito a giornalisti e deputati di lasciare l’aula del parlamento e testimoni all’esterno hanno riferito di una massiccia presenza di poliziotti in procinto di evacuare l’edificio.
“Evacuazione in corso del parlamento tunisino per il timore di un attacco terroristico”, scrive su twitter la deputata Sayida Ounissi del parlamento della Tunisia , secondo cui “il panico è enorme” e tutto ciò è successo mentre era in corso l’audizione delle forze armate sulla legge antiterrorismo.