Camera di Commercio di Napoli, piano incentivi per i mercati esteri

Prenderà il via il primo aprile il piano straordinario di incentivi per il 2014 della Camera di Commercio di Napoli che ha previsto contributi da 25 fino a 65 euro per ogni turista, per ogni singolo pacchetto o volo realizzato dagli operatori tedeschi con destinazione tutta la provincia napoletana e il capoluogo. Il regolamento prevede un numero minimo di soggiorni nelle strutture turistiche in determinati periodi dell’anno. “Il mercato di riferimento che abbiamo privilegiato sulla scorta dei dati sugli arrivi e sulle presenze straniere nell’area metropolitana di Napoli – spiega il presidente dell’ente camerale, Maurizio Maddaloni –  è innanzitutto  quello della Germania. A seguire arriverà il turno del Regno Unito e della Russia ma prevediamo una quota del fondo anche per i paesi non Ue”.
Questa iniziativa giunta al secondo di vita, secondo Maddaloni avrà un effetto positivo immediato sul territorio. “Puntiamo molto sulla collaborazione di tutto il sistema delle associazioni imprenditoriali di categoria”.
Il piano ha l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione degli arrivi e allungare l’apertura delle strutture turistiche con immediate ricadute sul commercio e sui servizi, legando ad esso una quota pari ad almeno il 30 per cento degli arrivi 2014, soprattutto di quelli riferiti al mercato tedesco.