I ponti di primavera ‘tirano la volata’ alla ripresa dei viaggio: CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio (oltre 400), stima una crescita del 25% di passeggeri rispetto alla Pasqua 2013: “Il lungo periodo di feste e ponti che si estende da Pasqua fino al 4 maggio ha indubbiamente invogliato gli italiani a concedersi quei viaggi sui quali prima tentennavano” conferma Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange. “Questo ha fatto salire le prenotazioni, con una decisa crescita per le mete a lungo raggio, scelte dal 20% dei nostri viaggiatori, e la possibilità di unire relax al mare e itinerari culturali”. La spesa media per passeggero si attesta sui 1.000 euro; mentre chi sceglie di trascorrere le vacanze di Pasqua in Italia spende in media 350 euro. Sul lungo raggio, le destinazioni più richieste sono New York e gli Stati Uniti in genere; ma vanno anche Thailandia, Maldive e Caraibi. Sul medio raggio, soffre l’Egitto: “CartOrange ha registrato un calo delle prenotazioni per il Mar Rosso, che nel 2013 era stato scelto dal 16% dei nostri passeggeri e quest’anno dal 12%. Questa meta, un tempo preferite per la primavera, è stata sostituita da altre destinazioni mare come le Canarie”. Vanno forte le mete culturali, sia in Italia che all’estero: Roma e Firenze restano mete classiche per chi non vuole lasciare il nostro Paese, mentre Parigi e Londra sono le capitali europee più richieste. Nel vicino Oriente, la novità è l’Oman, destinazione ancora poco conosciuta ma in forte ascesa: “Si tratta di un paese straordinario -spiega Romano- che negli ultimi anni si è attrezzato al meglio per accogliere i turisti. Con poche ore di volo si può scoprire un Oriente da Mille e una notte, in tutta sicurezza”.
Home Tour operator e Agenzie viaggi Agenzie viaggi e Network In viaggio per Pasqua, le stime di CartOrange: +25% di passeggeri