In concomitanza con l’avvio del ponte, arrivano i dati aggiornati di Federalberghi in merito alle “vacanzine” del 25 aprile. Secondo la ricerca, realizzata da ACS Marketing Solutions, saranno 5,1 milioni (3,8 milioni maggiorenni e 1,3 milioni minorenni) gli italiani che si muoveranno per questo weekend lungo. Di questi, quasi 2,8 milioni proverranno dalle vacanze di Pasqua e a causa di questo notevole flusso il risultato non è confrontabile con quello dell’anno scorso. Inoltre, l’estrema vicinanza del ‘ponte’ del 1° maggio consentirà a 1,1 milioni di connazionali di prolungare le proprie ferie fino a quel periodo. La permanenza media di chi farà vacanza si attesterà sulle 3,6 notti (rispetto alle 2,7 notti del 2013) con una spesa media pari a 344 euro (293 euro per chi rimarrà in Italia e 476 euro per chi andrà all’estero), che genererà un giro d’affari di circa 1,7 miliardi di euro. Le mete preferite per il 75% degli italiani che rimarranno nel Bel Paese saranno il mare (47% della domanda), la montagna (23%) e le località d’arte maggiori e minori (17,5%). Sull’estero, le grandi capitali europee assorbiranno il 44% della domanda. La struttura ricettiva preferita sarà per il 29% la casa di parenti o amici seguita dall’albergo (22,5%), dalla casa di proprietà (15%), dall’appartamento in affitto (8%), dai B/B (5,5%) e dai villaggi turistici (5%).