Il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e piccole e medie imprese del settore dell’ospitalità che credono e investono in un futuro migliore. Nasce per svolgere questo ruolo Europe Green Travel, (http://www.europegreentravel), piattaforma web europea presentata dall’Associazione Le città invisibili che è stata premiata dall’Ue come progetto di turismo sostenibile, con l’assegnazione di fondi per la sua realizzazione.
Il bando dà attuazione concreta alla filosofia dell’Unione Europea che individua un forte legame tra l’industria turistica e la sua sostenibilità e tra la qualità della destinazione turistica e il suo ambiente naturale, culturale e sociale. La necessità di riconciliare la crescita economica e lo sviluppo sostenibile porta anche ad una dimensione più etica del turismo.
Europe Green Travel è costruito partendo da ViaggiVerdi (http://www.viaggiverdi.it), piattaforma web che promuove il turismo eco-friendly in Italia. Per rendere europeo il progetto verrà creato un innovativo network di alloggi sostenibili e itinerari “verdi” in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia, promuovendo in contemporanea la domanda europea di turismo sostenibile e coinvolgendo quelle piccole strutture ricettive, i B&B e gli agriturismi che condividono visioni di ecoturismo, con lo scopo di aumentare la loro visibilità sul mercato e di divulgare un sistema di buone pratiche.
Coordinato da l’associazione Le Città Invisibili, Europe Green Travel ha partner istituzionali e privati, italiani ed europei, che si incontreranno domani a Parma per entrare nel vivo dell’organizzazione dei lavori.