L’Aeroporto di Fiumicino lancia gli Airport Helper, con il compito di affiancare il passeggero con professionalità e cortesia, assistendolo nella sua esperienza in aeroporto. Si tratta di dipendenti di Aeroporti di Roma, degli Enti di Stato e di tutte le aziende operanti nello scalo (ditte delle pulizie, ristoranti, negozi, società di handling, etc.) che, oltre ai compiti abituali, hanno quello di garantire al passeggero attenzione costante e maggiore disponibilità. Facilmente riconoscibili attraverso un badge identificativo, gli Airport Helper operano su base volontaria e sono stati appositamente formati da ADR.
“Aeroporti di Roma – ha spiegato Stefano Donnarumma, Direttore Airport Management di ADR, durante la presentazione del progetto in aeroporto – ha promosso questa iniziativa inizialmente a Ciampino, dove è stata inaugurata ad aprile 2013 e dove ha registrato risultati particolarmente brillanti. La percentuale dei passeggeri soddisfatti, relativamente all’efficienza delle informazioni fornite, alla cortesia e professionalità del personale informazioni, si è, infatti, attestata quest’anno intorno al 92%. Grazie a questi indicatori di qualità, ADR ha voluto inserire questa figura professionale anche nello scalo Leonardo da Vinci. Ad oggi la community degli Airport Helper dell’aeroporto di Fiumicino conta all’incirca 530 persone, rappresentative delle varie società e professionalità aeroportuali. Mettere sempre più il passeggero al centro dell’attenzione del personale che opera in aeroporto rimane l’obiettivo primario della mission aziendale”.
In occasione dell’avvio dell’iniziativa, è stato organizzato un flash mob Drum Circle, eseguito in aeroporto dagli stessi Airport Helper. Il Drum Circle è una pratica che nasce negli Stati Uniti come filosofia di team e community building e consiste nel creare in gruppo ritmi e armonie attraverso l’uso di tamburi e altri strumenti a percussione.