Un nuovo soggetto si fa avanti nel tour operating sulla Sardegna: è Sardinia 360, il nuovo brand di Baja Hotels Travel Management Srl, società guidata da Marco Bongiovanni, proprietario e amministratore delegato della catena alberghiera Baja Hotels. Le radici di Sardinia 360 affondano in una profonda conoscenza del territorio e delle strutture alberghiere isolane. La decisione è venuta dall’analisi del panorama del tour operating italiano sulla Sardegna, dopo che i maggiori player hanno cessato l’attività (Columbus, Vacanze Smeralde, Top Sardinia, Aviomar, Eurotravel). “La crisi aveva travolto praticamente tutto il mercato specialistico sulla destinazione – afferma Marco Bongiovanni, Amministratore Delegato di BHTM – . Io e un gruppo di amici abbiamo valutato di mettere a frutto l’esperienza maturata con i Baja Hotels e le relazioni con i partner dei trasporti, facendo un passo in più: diventare noi stessi tour operator, il più specializzato possibile sulla Sardegna. Il progetto è piaciuto, le prime risposte da parte del trade sono positive e incoraggianti; ora abbiamo bisogno di far conoscere la qualità del nostro lavoro e far apprezzare la serietà del nostro impegno”.
La famiglia Bongiovanni è approdata a Baja Sardinia alla fine degli anni Settanta. Il primo hotel è stato inaugurato nel 1970 – l’attuale Club Hotel – e a metà degli Anni Novanta è nata la catena Baja Hotels, con strutture possedute e gestite. Alla fine del 2012 Baja Hotels si è evoluta affiancando all’attività alberghiera la società di servizi (Baja Hotels Travel Management). Oltre a Marco Bongiovanni, ne fa parte Claudio Ardigò (già Sales Manager presso Alpitour e Grandi Viaggi). La struttura ha una direzione vendite con agenti che coprono la penisola e uffici a Genova, con booking, operativo e ufficio gruppi, con staff che arriva da esperienze in t.o. specializzati sulla Sardegna.
Sardinia 360 by Baja Hotels Travel Management punta a diventare il t.o. specialistico di riferimento sul mercato italiano per la Sardegna. La programmazione include oltre 60 strutture fra hotel e residence, che coprono tutta l’isola, in grado di soddisfare target diversa. Il portfolio è in continua crescita e può essere declinato su esigenze specifiche. Il t.o. si è strutturato per fornire alle agenzie risposte personalizzate in tempi brevi e punta a offrire valore aggiunto: bagagli direttamente in hotel, escursioni in barca, cene tipiche, cene esclusive, riduzioni in locali di tendenza, trasferimenti, noleggi auto, prenotazioni di pasti a bordo di traghetti. Per quanto riguarda i trasporti, posti volo Meridiana dai principali aeroporti per Olbia e Cagliari si aggiungono a posti garantiti a bordo di traghetti (che in alcuni casi sono offerti gratuitamente abbinati a residence). “Il rapporto diretto con la proprietà di alberghi e con partner di volato e navi ci dà la possibilità di formulare pacchetti di servizi a 360° – dice Claudio Ardigò, Direttore Commerciale – che possono soddisfare ogni esigenza di tipologia e budget e soprattutto che consentono soddisfacenti marginalità per le agenzie di viaggio”.