TripAdvisor: combattiamo le frodi, la gente ci ritiene credibili

TripAdvisor non rilascia commenti su indagini in corso”. Il portale di recensioni risponde così alla richiesta di commentare l’indagine avviata dall’Authority per la Concorrenza a proposito delle recensioni sui servizi di hotel e ristoranti che gli utenti pubblicano sul sito e che da qualche parte e che qualcuno ritiene siano pilotate. Però, cerca di puntualizzare il suo punto di vista sul fenomeno delle frodi richiamato dalle indagini in corso e di cui si è avuta notizia stamattina: “In riferimento alle recensioni pubblicate sul sito – scrive in una nota – è importante notare, come già affermato in passato, che TripAdvisor contrasta qualunque tentativo di frode con ogni mezzo e abbiamo fiducia nei nostri sistemi e processi. Ogni singola recensione passa attraverso il nostro sistema di monitoraggio che ne mappa il come, cosa, dove e quando. Questo sistema utilizza algoritmi sofisticati per identificare gli schemi di attività, impiegando le migliori pratiche adottate in vari settori. Abbiamo poi un team di più di 200 specialisti dei contenuti che conducono investigazioni manuali su ogni singola recensione segnalata dai nostri sistemi e su ogni segnalazione ricevuta dai proprietari o dagli utenti. Adottiamo anche forti penalizzazioni per scoraggiare i frodatori e la stessa natura del nostro sito ci permette di rettificare velocemente ogni possibile inesattezza”.
Lotta alla frode quindi ma anche estrema fiducia nell’appoggio del mercato: “Niente è più importante per noi di essere certi che i viaggiatori possano ottenere una fotografia accurata e utile delle proprietà e destinazioni che ricercano su TripAdvisor. Sfortunatamente, tutte le più importanti compagnie di servizi devono confrontarsi con la sfida delle frodi ma, sostanzialmente, se le persone non considerassero le recensioni sul nostro sito utili e accurate, non continuerebbero a tornare”.
L’indagine in corso segue quelle già avviate nei confronti di Expedia e di Booking.com su sollecitazione delle categorie imprenditoriali del settore ricettivo e di alcune associazioni dei consumatori.