Nasce la rete delle Marine Turistiche della Riviera Romagnola

Marinara-Marina di Ravenna

Le Marine Turistiche della Riviera Romagnola (sono Marinara, Rimini, Cattolica, Portoverde-Misano Adriatico e Cesenatico) si riuniscono in una rete d’impresa. L’obiettivo è promuovere congiuntamente la portualità turistica della Riviera Romagnola e intercettare il bacino di utenza dei diportisti, facendo scoprire loro la ricca offerta della Regione, dall’enogastronomia ad arte e cultura, dalla Motorvalley al benessere termale. L’offerta è di oltre 2.600 posti barca complessivi, che dà lavoro a più di 8.000 addetti (considerando l’indotto) ed è frutto di oltre 250 milioni di euro di investimenti. I Partner della neonata Rete d’Impresa sono la Regione Emilia Romagna e la maggiore organizzazione di approdi turistici d’Europa, la MDL ltd di Southtampton (in virtù del rapporto in franchising con il Porto di Marinara), società leader nella diportistica europea con oltre 10.000 posti barca gestiti attraverso 70 marine. A breve sarà realizzato un un sito internet che promuoverà congiuntamente le 5 marine turistiche, e la rete parteciperà alle principali fiere internazionali di settore.
«La formula della rete d’impresa -sottolinea Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo- è imprescindibile se vogliamo rivolgerci al mercato internazionale Ci sono un turista e un comparto dal grande potenziale a cui rivolgersi, mi riferisco ai diportisti delle nostre marine. Ad attenderli sulla terraferma ci sono tantissime opportunità di escursione per ogni tipo di interesse. Opportunità che i Club di Prodotto e gli operatori privati devono saper organizzare, attraverso proposte di escursione ad hoc che valorizzino i mille volti della vacanza nella nostra Regione».