Oltre un milione di presenze per “Expo in Città Maggio 2014“, il ricco palinsesto che ha animato Milano per 31 giorni con 138 iniziative, 504 diversi luoghi diffusi in tutta l’area metropolitana e 1.170 appuntamenti. Un progetto reso possibile dall’alleanza operativa tra Comune di Milano e Camera di Commercio e che nei prossimi mesi sarà in grado di rendere sempre più attrattiva la vita culturale della città, in un crescendo che porterà fino a Expo 2015. Il Sistema Milano ha così superato la prima significativa tappa del progetto “Expo in Città”. Adesso cresce con nuovi contributi: al fine di sostenere al meglio il programma che accompagnerà il semestre dell’Esposizione Universale, il Comune e il Piccolo Teatrohanno attivato una collaborazione pluriennale per la promozione delle iniziative culturali di Expo in Città, che saranno realizzate nel percorso di avvicinamento e durante i sei mesi di Expo. Una partnership con Padiglione Italia, inoltre, offrirà a Expo in Città uno spazio quotidiano di anteprima per presentare, direttamente nel sito Expo, gli spettacoli e gli eventi che animeranno la vita culturale del territorio milanese durante i sei mesi dell’Esposizione.
“Il legame tra il Expo e Milano sarà senza soluzioni di continuità durante i 180 giorni dell’Esposizione Universale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Uno scambio continuo di energie sui temi dell’Expo, modulato nei diversi linguaggi dell’arte, della musica, del teatro, della letteratura, e non solo, per creare una galassia di proposte che porterà i visitatori a scoprire lo straordinario patrimonio artistico milanese e il grande fermento creativo di questa città. L’anteprima di Expo in Città Maggio 2014 ha dimostrato non solo di aver imboccato la giusta via nella costruzione del palinsesto culturale offerto alla città, ma anche la grande capacità di risposta collettiva di Milano alle iniziative proposte, che ha sancito il successo della manifestazione”.
“Expo in Città ha ingranato la marcia giusta – ha dichiarato Alberto Meomartini, Vice presidente della Camera di commercio di Milano. Questo suo debutto ha raggiunto numeri importanti ed è di buon auspicio per l’evento del 2015, con effetti positivi anche per l’immagine di Expo stessa. Nonostante il calo di fiducia di inizio mese, l’indice di positività su Expo, a fine maggio, è cresciuto di quasi 3 punti percentuali rispetto ad aprile. Expo in Città sta dando le prime prove dei benefici che porterà al nostro territorio: più opportunità e coinvolgimento per le imprese, una produzione aggiuntiva di 2 miliardi di euro, circa 20mila occupati e una straordinaria opportunità per la nostra città. Auspichiamo infatti che attorno al brand Expo in Città si costruisca una forte identità di Milano, riconoscibile in tutto il mondo come emblema del dinamismo imprenditoriale e culturale e di una città sempre più attrattiva e competitiva, anche dopo Expo 2015″.