Tutto pronto a Salerno dove da venerdì 13 a domenica 15 giugno è in programma la ventitreesima convention nazionale di MPI Italia Chapter, dal titolo Looking forward – meet the change in a global world. L’evento, ospitato dal Centro Congressi Salerno Incontra, oltre a essere aperto a tutte le categorie professionali, si arricchisce quest’anno di importanti interventi internazionali. Saranno presenti infatti Gaye Aksen, Vice-President Membership del Capitolo Turchia di MPI, Gerrit Jessen, Regional Managing Director MCI Germany, Austria & Czech Republic (una delle più grandi compagnie di organizzazione congressuale del mondo) nonché membro dell’International Board of Directors di MPI, e Jonas Wilstrup, Direttore del Convention & Visitors Bureau Wonderful Copenhagen. Dall’ufficio MPI EMEA giungeranno Federico Toja, Director of Chapter Business Europe, e Pierre Fernandez Sr. Director of European Operations. In differita video da Dallas, Christian Savelli Sr. Director Business Intelligence Meeting Professionals International. Confermata infine la presenza dei presidenti delle tre associazioni italiane di categoria: Federcongressi&eventi (Mario Buscema), Site Italy Chapter (Dario Cherubino), e GMIC Italia Chapter (Annamaria Ruffini CMP, che è anche membro dell’Executive Committee dell’International board of directors di Site). Numerosi i temi all’ordine del giorno, tesi in prevalenza a mostrare nuovi modelli per lo sviluppo del business e il miglior utilizzo delle tecnologie più avanzate.
Arriva la certificazione di filiera nazionale
Fra gli argomenti principali che saranno trattati nel corso del lavori, c’è anche quello delle certificazioni. Per l’occasione, Rodolfo Musco CMM CMP emeritus annuncerà l’avvio del programma e le date dei test per le certificazioni nazionali di filiera, essendo MPI Italia Chapter a tutt’oggi l’unica associazione italiana di professionisti della meeting & event industry, del turismo iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico autorizzata a certificare i professionisti di filiera e a rilasciare ai soci gli attestati di qualità aventi valore legale.
Best practice in evidenza
Durante la giornata di sabato 14, il congresso offrirà ai partecipanti l’occasione di connettersi e cooperare in una sorta di laboratorio scientifico senza confini. Si baserà sullo scambio di best practice interculturali tra Paesi e professionisti di diverse categorie, mettendo in risalto modelli trasversali di business tra settori eterogenei dell’economia. Tutto ciò a dimostrazione che anche in tempi di crisi si possono realizzare idee vincenti che abbiano un progetto e una strategia alle spalle, creando sinergie e soprattutto business
La WEBinaROOm virtuale
Fornita da Triboo Management, partner di MPI Italia, sarà poi presentata WEBinaROOm, una piattaforma che, grazie alla metodologia dei webinar, permette di coniugare in un’unica esperienza l’interattività tipica di una docenza in aula, dando a chi la usa il vantaggio di restare davanti al proprio PC o dispositivo portatile in qualsiasi luogo del mondo egli si trovi. Grazie a questo strumento si dimostrerà l’efficacia della formazione in modalità “ibrida”. I relatori si confronteranno sia con i partecipanti presenti a Salerno sia con i professionisti che desidereranno collegarsi online per l’occasione.
Le novità Student Lab
Nell’ambito dell’ormai consolidato Student Lab – il “laboratorio esperienziale” ideato da MPI Italia Chapter per offrire a studenti diplomati, laureandi e laureati non solo opportunità di stage, ma veri e propri progetti da realizzare, finalizzati a sbocchi nel mondo del lavoro – verrà presentata l’iniziativa MPI Italia Student Club, community di studenti che si formeranno su tutto il territorio nazionale prendendo i nomi dalle rispettive città di origine.