Aiutare, soprattutto all’estero, a cercare le “Rotte del Gusto” in Italia, proprio nell’anno che porta all’Expo. Queste l’idea dei soci di Event One Italy, che hanno creato un nuovo opeartore specializzato in crociere all inclusive in barca a vela e motor yacht di lusso con un focus sull’enogastronomia, chiamandolo appunto le Rotte del Gusto. Ne parliamo con Nicola Tonetti, uno dei founder. “Le Rotte del Gusto è un brand nato dallo sviluppo di progetti di marketing turistico e territoriale di Event One Italy che distribuisce le proprie soluzioni di viaggio tramite il to Delitaly e si rivolge clienti che amano il mare, il vino e sono degli esigenti gourmant” spiega Tonetti, che prosegue: “Clienti che spesso sono stranieri: nasciamo infatto pesnado all’estero, a mercati quali Francia, Germania e Olanda in Europa, e USA e Russia tra i paesi extra-Ue. Naturalmente curiamo anche il mercato interno, che sta iniziando a mostrare interesse verso le nostre inusuali proposte”.
Un’expertise, quella sul mondo dell’ospitalità legata al vino e la buon cibo, che sembra pensata per l’Expo in arrivo: “in effetti con il nostro partner Delitaly stiamo sviluppando delle esperienze di viaggio che vanno oltre la tradizionale crociera e a volte, addirittura, non prevedono la presenza della barca. Siamo convinti che Expo rappresenti anche una straordinaria opportunità per incontrare nuovi clienti che sono interessati a scoprire quanto di bello e buono il nostro Paese sappia offrire. – commenta Tonetti -. Per questa ragione stiamo pensando a legarci a territori facilmente raggiungibili da Milano che possano ospitare i nostri clienti anche per un weekend. Il Lago Maggiore o il Garda rappresentano delle opportunità che certamente intendiamo cogliere e valorizzare in termini di offerta”.
Perché sino ad oggi le destinazioni che la fanno da padrone per Rotte del Gusto sono Sicilia, Sardegna e Toscana, anche se l’operatore ha proposte anche su Lombardia, Liguria e Campania. “Nelle prime tre regioni siamo partner di importanti cantine che hanno sviluppato anche una cultura dell’accoglienza raffinata ed elegante – spiega Tonetti -. Una cura del dettaglio che ci porta ad avere un cliente ben preciso: età compresa tra i 30 e i 65 anni con una buona capacità di spesa, perché le nostre proposte vanno da un minimo di circa 1.500 euro a persona sino a 5 mila per una crociera di una settimana all inclusive”.
Il tutto con un distribuzione che va sul mondo leisure, grazie appunto alla collaborazione con Delitaly, ma anche con il mondo Mice, grazie all’esperienza di Event One Italy.