Famiglie nel mirino di Marche Turismo. L’offerta diversificata della Regione che va dal balneare al gusto, dalla cultura ai parchi, passando dalla spiritualità al benessere e artigianato ben si accosta alle esigenze del turismo familiare, principale target dell’area e segmento da recuperare e potenziare. Confesercenti Marche, in collaborazione con Assoturismo, Regione Marche, nove Comuni costieri e le strutture ricettive aderenti, ha dunque lanciato il nuovo progetto turistico Marameo, che durante l’estate 2014 coinvolgerà grandi e piccini in una serie di eventi e iniziative. L’idea, come spiega il direttore Confesercenti Marche Ilva Sartini “nasce per sviluppare i servizi e le iniziative di accoglienza, soprattutto quelle rivolte ai bambini e al turismo familiare. Il 90% del turismo locale è, infatti, turismo italiano e gli italiani, più di altri, sono attenti allo svago, al divertimento e alle proposte dedicate ai più piccoli anche nelle occasioni di vacanza. Il progetto Marameo, dunque, oltre ad intercettare il turismo familiare straniero, tende a recuperare anche parte di questo specifico target che, nella crisi, punta ancora di più alla qualità del servizio”. Si comincia il 12 giugno a Marotta, dove piazza Kennedy ospiterà “Storie in do minore”: animazione teatrale per bambini con musica, fiabe della tradizione e famose colonne sonore targate Disney. Sarà poi la volta del centro storico di Pesaro che, il 13 e 14 giugno, ospiterà “La 1⁄2 notte bianca dei bambini”: un evento dedicato quest’anno al volo, con trapezisti, funamboli e acrobati ad animare le due serate. “Grazie a Marameo – ha aggiunto il coordinatore regionale Assoturismo e ideatore del progetto, Boris Rapa – il 2014 sarà l’anno zero della “Vacanza amica dei bambini” che coinvolge, in un progetto pilota, 20 strutture ricettive e 9 Comuni marchigiani i quali collaboreranno con funzioni diverse”.