Le previsioni parlano di 23 milioni di italiani che quest’estate si sposteranno con Trenitalia. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – giugno-settembre – si tratta di due milioni di persone in più. Le vendite, infatti, segnano un +10% rispetto al 2013. “Numeri, in costante crescita, che confermano come il treno, nella attuale congiuntura economica e sociale, è una risorsa per l’intero sistema Paese grazie alle caratteristiche di convenienza, capillarità e comodità. Numeri che sono anche un positivo segnale per il turismo nazionale, al cui sviluppo Trenitalia dedica la sua rete di servizi frequenti e veloci e le strategiche partnership siglate recentemente con 13 importanti compagnie aeree internazionali. Oltre agli accordi commerciali con le principali società di navigazione e a quelli con società di autonoleggio, car sharing e prenotazioni alberghiere” si legge in una nota della società. Un ulteriore segnale positivo arriva dalla Frecce: nei primi cinque mesi del 2014 Trenitalia ha registrato un aumento del 12% dei clienti delle Frecce AV (Frecciarossa e Frecciargento) rispetto allo stesso periodo del 2013. Da gennaio a maggio sono stati in tutto 25 milioni i passeggeri sui treni nazionali, di cui 12 milioni nel solo segmento AV. Oggi i passeggeri delle Frecce sono 200 milioni; a maggio 2012 erano 100 milioni.