La basilica di San Pietro è al quinto posto tra i luoghi storici più apprezzati del mondo. È questo il piazzamento riportato dal Travelers’ Choice Attractions 2014 di TripAdvisor.
Dopo essersi aggiudicata l’ottava posizione a livello mondiale nella precedente edizione dei Travelers’ Choice Attractions, la Basilica di San Pietro quest’anno scala la classifica conquistando la quinta posizione nella top 10 globale, preceduta dalla Grande Moschea di Cordova in Spagna (4°), il Taj Mahal in India (3°), la Grande Moschea Sheikh Zayed negli Emirati Arabi Uniti (2°) e Machu Picchu in Perù (1°).
In generale, è ottimo il piazzamento della penisola (la basilica si trova nello stato del Vaticano), che nella top ten delle attrazioni vede anche il duomo di Siena, il duomo di Milano e il colosseo.
I Travelers’ Choice awards premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo basandosi sulle recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono determinati sulla base di un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni a livello mondiale negli ultimi 12 mesi.