L’Estonia è l’unico Paese nordico a partecipare a Expo con un padiglione self-built, Gallery of Estonia. Formato da tre piani di strutture in legno che ricordano le casette per uccelli, Gallery of Estonia simboleggia le “gallerie” che il Paese offre ai suoi visitatori, dall’incontro con la cucina nordica alle innovazioni tecnologiche agli scenari naturali. Al Padiglione estone saranno presentate più di trenta aziende, le soluzioni più innovative nel campo dell’IT, sfilate di moda, concerti, cibo nordico e natura incontaminata. Per l’occasione Skype ha sviluppato un’interfaccia dedicata al Padiglione del Paese baltico. Il software, nato proprio in Estonia, risponderà a tutte le domande dei visitatori e segnalerà dati e curiosità sul Paese baltico. Il design dello spazio espositivo riprende le tipiche altalene estoni che trasformeranno l’energia cinetica in elettrica. Ma il fiore all’occhiello della partecipazione estone a Expo è il kiiking, lo sport inventato proprio dagli estoni. In occasione della festa nazionale estone, il 7 giugno, gli atleti tenteranno di battere un nuovo record del Guinness dei Primati dondolando su un’altalena alta più di sette metri.
Il piano terra del Padiglione offre il tipico street food, concerti e sfilate di moda, mentre al secondo piano una sala espositiva presenta la storia del Paese. Non manca il Ryebar, un punto di ristoro con spuntini a base di segale e birra artigianale.
All’ultimo piano, infine, viene ricostruito un frammento della natura estone, con piante e alberi caratteristici e attraverso piccole telecamere nascoste si potranno osservare le attività quotidiane di numerose specie di uccelli.