Vedere il mondo in 3D. E riconoscere gli oggetti, e quindi anche le attrazioni, gli edifici o i monumenti che si trovano in giro per il mondo. Jeff Bezos, founder di Amazon, ha voluto stupire con il suo primo smartphone, quel Fire Phone appena presentato negli Usa, che già promette di rivoluzionare il mercato dei cellulari di ultima generazione. Infatti grazie alla prospettiva dinamica, possibile con dei sensori che funzionano come 4 fotocamere frontali, i contenuti si visualizzano in modo tridimensionale. Una possibilità eccezionale, questa, per sviluppare nuove app e giochi, ma che rappresenta una potenziale vetrina eccezionale anche per il mercato dei viaggi e delle vacanze. In più, per essere utilizzato non solo come device, ma come strumento a 360 gradi, il nuovo smarphone di casa Amazon offre una fotocamera da 13 megapixel, con cinque lenti e stabilizzatore ottico dell’immagine, e soprattutto il sistema Firefly. Quest’ultimo consente di riconoscere immagini, spettacoli, monumenti e opere d’arte: come dire, una guida digitale in ogni momento e in ogni luogo.
Dopo Kindle e il tablet Fire, Amazon lancia quandi un altro successo annunciato. Con schermo da 4,7 pollici versione 3D, processore quad-core 2.2, 2 GB di Ram e il sistema operativo Fire OS, l’ultimo gioiellinodi casa Amazon sarà venduto negli Stati Uniti a partire dal 25 luglio in esclusiva con l’operatore AT&T. Il prezzo, senza abbonamenti o contratti, parte da 649 dollari. L’aspetto più innovativo del Fire Phone, però, è la sua capacità di “vedere” in 3D. G. E le novità non sono finite: Amazon ha infatti siglato un accordo con BlackBerry per allargare la propria offerta di giochi, video, musica e applicazioni grazie a un accesso diretto al suo Appstore. E c’è da scommettere che le applicazioni dedicate al turismo e ai viaggi in generale non mancheranno.