Le prossime tappe del piano di rilancio di Merdiana dovrebbero essere cassa integrazione di un anno, rinnovo del contratto e ricerca di un partner forte, come anticipa il Sole 24 Ore.
La priorità ora non è più il programma di risanamento e rilancio della compagnia, ma la chiusura con le parti sociali per il prolungamento di un anno della cassa integrazione di tutti i dipendenti ancora in organico. Il precedente provvedimento di cassa integrazione per i lavoratori Meridiana maintenance e Meridiana fly è infatti in scadenza e si ipotizzano tempi non troppo lunghi per un’ulteriore intesa.
Il passo successivo verterebbe sulla ricerca di un socio industriale in grado di fornire il supporto economico necessario per rilanciare appieno il vettore dell’Aga Khan. Su questo punto il Governo avrebbe confermato l’impegno a fornire collaborazione per la fase di ricerca.
Giovedì 9 aprile le parti si incontreranno ancora presso il ministero dello Sviluppo economico per definire il nuovo percorso da seguire. All’incontro, oltre ai sindacati e i rappresentati del Mise parteciperanno quelli del ministero del Lavoro.