Renzi inaugurerà a maggio la stazione Municipio del Metrò dell’Arte

La stazione di piazza Municipio del Metro dell’Arte, la nuova metropolitana di Napoli, sarà inaugurata ufficialmente il 16 maggio dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e dal sindaco del capoluogo campano, Luigi de Magistris. L’annuncio è stato dato dallo stesso Premier a margine della conferenza stampa di presentazione del Def.

Dopo dodici anni di scavi e lavoro, il progetto firmato dagli architetti Alvaro Siza e Edoardo Souto De Mura vedrà finalmente luce. La tanto attesa inaugurazione della fermata Municipio della metro 1 è slittata già altre volte, recentemente a causa di un incidente nei cantieri ma soprattutto a causa dei numerosi ritrovamenti archeologici avvenuti in questi anni.

Nel sito, sono state infatti ritrovate strutture del porto di Neapolis, il Molo Angioino, due navi, torri aragonesi e vicereali, la Torre dell’Incoronata e i resti del Palazzetto del Balzo. All’interno della stazione verrà allestito un museo con i reperti archeologici e le navi ritrovate dopo due millenni, ora in fase di restauro.

I ritrovamenti contribuiranno a creare un museo che sarà allocato all’interno della stazione stessa, rendendo il Metrò dell’Arte napoletano un luogo sempre più al centro degli itinerari turistici.