Nel 2019 dovrebbe riaprire lo storico Grand Hotel di San Pellegrino, il gioiello liberty della Valbrembana, “casa” di vacanza per regine e sultani, ma abbandonato da 30 anni.
Fino a pochi giorni giorni fa per la sua ristrutturazione, per cui il progetto è pronto dal 2009, non si trovava un euro, mentre oggi ci sono tutti i 40 milioni necessari. Di questi, 18 milioni e 650 mila arrivano dal Cipe e saranno diluiti in quattro anni. Si tratta del 10% dei fondi nazionali messi a disposizione dal Governo nell’ambito del decreto Sblocca Italia. In particolare, per il completamento delle opere segnalate dai sindaci nell’ambito dell’azione Cantieri in Comune.
I restanti 22 milioni, invece, sono stati confermati dal gruppo Percassi. Il bando europeo per i lavori, che comprende consolidamento, cucine, corpi scala esterni, facciata posteriore, cupola, dovrà essere pubblicato entro il 30 aprile e durerà 60 giorni. Per settembre il cantiere potrebbe essere operativo, e il Gran Hotel – con le sue 5 stelle – potrebbe riaprire i battenti entro quattro anni.