Milan calling: il turismo italiano è pronto per Expo?

Giorgio Palmucci
Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi

A dieci giorni dall’inaugurazione di Expo, quali sono i segnali che arrivano dal mercato turistico?

A questa e ad altre domande risponde Milan calling: pronti per Expo?, l’incontro organizzato a Milano da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in collaborazione con Eumetra e TripAdvisor. Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sull’attrattività del nostro Paese evidenziando le ricadute di Expo sul settore turistico italiano. I dati di TripAdvisor mostrano che nel 2014 torna ad aumentare la domanda degli italiani, mentre la domanda estera resta costante con USA, Regno Unito e Francia sul podio.

Tra i business più recensiti su TripAdvisor spiccano i ristoranti, dato confermato anche da Eumetra che evidenzia l’attenzione verso la cucina alternativa. I seconda battuta ci sono gli alloggi e, secondo Eumetra, in particolar gli alberghi di fascia alta che superano le altre strutture ricettive testate (strutture termali, agriturismi, B&B, alberghi di fascia media).

“Il settore alberghiero italiano ha avviato dal 2006 un processo di riqualificazione – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – con un aumento delle strutture up scale a discapito di quelle di categoria più bassa. Lo stesso fenomeno si è registrato anche sulla piazza di Milano, con un aumento del 30% del numero di alberghi a 4 e 5 stelle rispetto al 2006“. Per quanto riguarda Milano, secondo TripAdvisor si registra un aumento costante dell’interesse degli italiani verso la città, mentre i Paesi esteri maggiormente interessati sono USA, Regno Unito, Francia e Svizzera, ma anche Paesi emergenti come Russia e Brasile.