L’utilizzo del cellulare e del tablet davanti alla tv come secondo schermo è un trend sempre più diffuso e MSC Crociere ha deciso di valorizzare in questo modo un suo spot tv grazie a Mobvious – concessionaria per l’Italia di Shazam, l’app in grado di riconoscere le tracce delle canzoni ‘ascoltate’ e che tramite l’applicazione Shazam for TV permette di applicare la stessa tecnologia a spot radio-televisivi.
In questo modo chi vedrà in tv lo spot di MSC Crociere, in onda fino al 12 maggio, e attiverà l’app di Shazam potrà atterrare su una landing page dedicata alla compagnia, in cui i telespettatori potranno scaricare un voucher promozionale con uno sconto che arriva fino a 400 euro e che potrà essere utilizzato in qualsiasi agenzia di viaggio.
Ottima la reazione dei telespettatori che, in un solo giorno di messa in onda dello spot televisivo, hanno scaricato oltre 1.300 buoni sconto per viaggi in crociera per un valore totale che supera i 500.000 euro.
“Quest’iniziativa dimostra ancora una volta che i new media non vanno in competizione con i mezzi classici, anzi, attraverso un utilizzo intelligente e sinergico di entrambi è possibile ottenere risultati di marketing sorprendenti. Abbiamo esteso la nostra campagna televisiva anche su smartphone e tablet grazie alla soluzione Shazam for TV proprio per permettere agli utenti realmente interessati di convertire immediatamente la promozione, arricchendo il nostro spot di un plus: attivare in soli 2 click l’offerta presentata in tv senza alzarsi dal divano” afferma Andrea Guanci, Direttore Marketing Italia di MSC Crociere.
La novità introdotta da Mobvious per questa campagna riguarda la tipologia di offerta che integra obiettivi di branding e di performance, agendo sul “costo per tag” e valorizzando solo gli utenti che effettivamente cercano su Shazam lo spot televisivo.
“Per rispondere alla precisa esigenza di MSC Crociere di incentivare gli utenti a rispondere alla call to action, per la prima volta, abbiamo proposto a un nostro cliente una soluzione interamente “a performance” e non solo focalizzata sulla brand awareness. Come confermano anche i recenti trend del mercato del mobile advertising, ogni campagna ha necessità, obiettivi e target estremamente differenti e per questo motivo Mobvious ha scelto di ampliare la propria offerta, puntando per tutto il 2015 sullo sviluppo di campagne mobile a performance” afferma Filippo Vizzotto – Country Manager di Mobvious Italia.