Aeroporto chiuso, collegamenti ferroviari sospesi e autostrada bloccata. È questa la situazione al momento al Leonardo da Vinci di Fiumicino a causa di un incendio divampato poco dopo la mezzanotte nel Terminal 3 nello scalo romano. Non ci sarebbero feriti poiché a quell’ora l’aeroporto era pressoché deserto. Il bilancio è quindi fortunatamente limitato a tre persone intossicate, secondo quanto riferito dai Carabinieri. I vigili del fuoco che sono ancora impegnati nell’opera di spegnimento delle fiamme e di accertamento delle cause dell’incendio che sono ancora da chiarire.
Adr ha già comunicato la completa chiusura dello scalo fino alle 14, sconsigliando i passeggeri di recarsi sul posto. L’Anas ha comunicato che è provvisoriamente chiusa, in direzione aeroporto, l’autostrada A91 Roma-Fiumicino tra Allacciamento G.R.A. (km 7) e Aeroporto di Fiumicino (km. 18,4). Sono chiuse anche le rampe dal Grande Raccordo Anulare per immettersi sulla A91 in direzione Fiumicino. Il traffico viene deviato sul GRA in carreggiata interna. Su disposizione della Questura di Roma, sospesi anche i collegamenti ferroviari compreso il servizio Leonardo Express che collega Termini all’aeroporto.
Aggiornamento delle 8.00: l’incendio è stato domato poco dopo le 7.00 e le linee ferroviarie sono garantite in uscita per far defluire passeggeri e merci atterrate allo scalo romano. Resta sospeso il Leonardo Express mentre i convogli della tratta Fara Sabina – Fiumicino terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo. Su Twitter arrivano le prime foto dei passeggeri e i video delle testate presenti sul posto.
Voli Alitalia cancellati fino alle 14 tranne intercontinentali in arrivo: Alitalia ha cancellato tutti i voli in partenza e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14, con la sola esclusione dei voli intercontinentali previsti in arrivo in mattinata. I passeggeri in partenza oggi da Fiumicino sono invitati a non recarsi allo scalo fino alla riapertura dello stesso.
La Compagnia fa sapere che nella giornata di oggi vi saranno ritardi e cancellazioni sul suo intero network. Tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione.
Aggiornamento delle 9.30: comincia a farsi più chiaro il quadro della situazione a Fiumicino. Nello scalo sono già atterrati numerosi voli intercontinentali e l’operatività riprende gradualmente per arrivare a riaprire effettivamente con le partenze nel primo pomeriggio. Fonti dello scalo riferiscono che ci vorranno alcuni giorni prima della ripresa della piena operatività.
Intanto arrivano i primi particolari sulle cause dell’incendio che si sarebbe sviluppato dal quadro elettrico del bar Gustavo al piano -1 del Terminal 3. Le fiamme hanno divorato soprattutto i negozi della galleria commerciale dell’area di transito e alcune cabine per il controllo dei documenti. Salvi invece i banchi di accettazione del check in e i metal detector. In totale, l’area interessata dal rogo è di circa mille metri quadrati e la stima dei danni già viene indicata in diversi milioni di euro.
Tutti i vettori annullano le partenze fino alle 14: Air France, KLM ed easyjet, ma anche altre compagnie, hanno diramato note per bloccare l’arrivo dei clienti in aeroporto, comunicando l’annullamento dei voli odierni, programmati fino alle 14.
Aggiornamento ore 10.55: dopo una riunione operativa all’Enac, è stato dato il via libera per la ripertenza graduale dei voli a partire dalle ore 12. Intanto è stata riaperta l’autostrada Roma-Fiumicino
Passengers and airport staff gather outside FCO after large fire shuts down airport. Int'l airlines not told yet. pic.twitter.com/Zi6KX2XCzX
— Philip Bayer (@PhilBayer) May 7, 2015
Immagini da #Fiumicino. pic.twitter.com/jx5s4vLVtT
— Jeanne Perego (@jeperego) May 7, 2015
https://twitter.com/AnsaRomaLazio/status/596191367518388224