Una media di oltre 70mila visitatori al giorno che ha permesso di raggiungere la soglia del mezzo milione di visitatori nella prima settimana di Expo Milano 2015: sono i dati ufficiosi diffusi da Il Sole 24 ore che conferma anche il dato degli 11 milioni di biglietti venduti con un boom in particolare per gli abbonamenti semestrali, del valore di 115 euro.
Al contrario delle previsioni più infauste ora preoccupa l’alto afflusso di gente: oltre l’85% dei visitatori ha scelto la metropolitana per arrivare all’esposizione con code in ingresso anche di mezz’ora, come è successo a chi si è presentato in apertura (il sito apre alle 10, ma c’è fila già dalle 9 per la presenza di gruppi e scolaresche) e per chi ha provato a partecipare alla movida serale del weekend con ingresso dalle 19.00 a 5 euro, padiglioni aperti fino alle 21, ristorazione fino alle 23, ma anche dj set veri e propri come quelli nei padiglioni dell’Olanda e della Germania. Una formula che ha riscosso soprattutto l’apprezzamento dei milanesi.
La situazione nei Padiglioni è buona: tutti e 54 i padiglioni dei Paesi hanno aperto con qualche comprensibile intoppo solo per il Nepal, mentre c’è qualche problema di allestimento nei cluster dove su 84 Paesi ce ne sono almeno 20 in ritardo con i lavori, in particolare nei cluster del Mediterraneo, delle Spezie e della Frutta.
Al ritmo attuale si prevede di raggiungere il traguardo del primo milione di visitatori entro il 15 maggio, gli organizzatori invece si mostrano ancora più #expottimisti e si aspettano un aumento degli afflussi all’inizio dell’estate e poi nei mesi di settembre e ottobre. Dal 18 maggio, invece, entrerà nel vivo il cartellone degli eventi con un programma che proverà ad accontentare visitatori di tutte le età.