La Germania decide di fare pagare i pedaggi autostradali. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo anno, ma interesserà solo gli automobilisti stranieri, come richiesto da Angela Merkel.
Per accedere all’autostrada sarà dunque necessario apporre sul parabrezza un adesivo, così come succede in Svizzera e in Austria, il cui costo sarà di 10 euro per 10 giorni. Oppure 22 euro per il pass da 2 mesi.
La decisione dovrebbe portare nelle casse di Berlino circa 500 milioni di euro all’anno, soprattutto allo scopo contribuire a migliorare le infrastrutture, come dichiara Alexander Dobrindt, ministro dei Trasporti tedesco e promotore della legge.
Contrari molti Land tedeschi, poiché la nuova misura potrebbe creare problemi nelle zone di confine. Contrarie anche le vicine Austria e Olanda, pronte a fare appello alla Commissione europea appena la legge entrerà in vigore.
Dal suo canto la Commissione ha già accusato la Germania di discriminazione. Ma il ministro Dobrind difende la legge sostenendo che si tratta di un progetto europeo e che risponde alle richieste di Bruxelles di cambiare il sistema di finanziamento delle infrastrutture. E per aggirare l’ostacolo il Governo potrebbe far pagare il pedaggio a tutti, ma chi ha la macchina immatricolata in Germania potrà scalare l’importo dal bollo.