Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana con la migliore reputazione online nel mondo del turismo: si è aggiudicato infatti l’edizione 2015 del trivago Online Reputation Ranking, il concorso organizzato da trivago che ogni anno stila la classifica delle regioni italiane con la migliore reputazione online basandosi sulle recensioni degli ospiti che hanno soggiornato in hotel nell’anno precedente. Con un rating di 85,40 punti su 100, il Trentino Alto Adige ha totalizzato il maggior numero di recensioni positive, seguito da Umbria e Campania.
“L’esperienza in hotel – spiega Giulia Eremita, di trivago italia – è tra i fattori che influenzano il giudizio globale di un viaggio. Un’elevata qualità delle strutture ricettive, riconosciuta dagli ospiti che vi hanno soggiornato, è un elemento cruciale per l’economia turistica del territorio. L’aumento è stato registrato principalmente grazie al contributo dei turisti stranieri, segnale dell’elevata competitività del Trentino Alto Adige sul mercato internazionale. Germania, Svizzera e Austria sono i Paesi che hanno mostrato il maggiore interesse, rappresentando il 55% di tutte le ricerche verso la regione negli ultimi dodici mesi, ma vale la pena rimarcare anche la crescita di un outsider come la Danimarca, con un incremento del 20%”.
Per il Trentino, le mete più ricercate sono state Riva del Garda, Nago-Torbole e Trento, mentre Madonna di Campiglio è al sesto posto, seconda nella classifica delle destinazioni con la miglior reputazione online, alle spalle di Dimaro Folgarida.
Per l’Alto Adige, la meta più popolare è stata Bolzano, seguita da Scena, nel comprensorio di Burgraviato, e Ortisei. La località della Val Gardena è anche la seconda destinazione con la migliore reputazione online dopo Sesto, in Val Punteria, che vede al terzo posto un altro suo comune: Valdaora.