NH Hotel Group presenta i risultati del primo trimestre 2015. In questo periodo, tradizionalmente quello che meno contribuisce ai risultati dell’esercizio, i ricavi ricorrenti del Gruppo aumentano di 278,1 milioni di euro, con un rialzo pari al 4,5% anno su anno, mentre l’EBITDA ricorrente registra un miglioramento del 35%. L’attività alberghiera è stata caratterizzata da un aumento del fatturato generato per camera disponibile (+ 5,8%) in tutti i mercati in cui opera il Gruppo, che riesce così a consolidare il quarto trimestre consecutivo con una performance positiva delle tariffe medie (+7,4%). L’occupazione invece presenta un andamento leggermente più debole, dovuto alla revisione strategica di alcune tariffe negoziate, meno redditizie nei periodi di alta richiesta, che permetteranno però al Gruppo di trarre benefici nei mesi più forti, garantendo la disponibilità per altri segmenti.
Il riposizionamento degli hotel e il lancio del marchio NH Collection sono alcune delle iniziative alla base dei risultati positivi del Gruppo: 25 hotel sono stati rinnovati e sono state sostituite le insegne di 112 strutture. Inoltre, il nuovo marchio NH Collection, che al momento conta 31 hotel e arriverà a includerne 57 alla fine dell’anno, a quanto riportano i ranking di Trip Advisor si colloca fra le 10 migliori strutture per destinazione. L’Italia, infine, continua a registrare un andamento positivo e il fatturato generato per camera disponibile cresce del 7,0%, soprattutto grazie al rialzo dell’8,7% delle tariffe medie dovuto a Expo.