Il prossimo 29 maggio Riccione sarà la ‘Capitale dell’accoglienza’. Sarà infatti il ‘Riccione Day‘, una festa per omaggiare tutti coloro che dall’Italia e dall’estero hanno scelto o sceglieranno la città come meta vacanziera: per un’intera giornata alberghi, ristoranti, spiagge, bar, stabilimenti termali, negozi e persino interi quartieri della Perla Verde si metteranno a disposizione dei visitatori offrendo loro ospitalità, aperitivi, buffet, omaggi, intrattenimento ed eventi con il gran finale dello spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.
Il programma completo della giornata è disponibile su http://www.riccioneday.it dove, oltre all’elenco di promozioni e eventi previsti, è possibile verificare anche la disponibilità di hotel gratuiti per la notte e richiedere una prenotazione.
Riccione Day sarà la festa dei riccionesi per omaggiare tutti coloro che dall’Italia e dall’estero hanno scelto o sceglieranno la città come meta vacanziera. L’idea è nata da Stefano Giuliodori, presidente del Consorzio Riccione Turismo che spiega: “Noi operatori del turismo facciamo il mestiere più bello del mondo perché ci consente di rendere felici le persone. Una capacità che ci è riconosciuta unanimemente e che vogliamo mettere a disposizione della città, degli ospiti italiani e internazionali”.
L’Assessorato al Turismo di Riccione ha lavorato al fine di sostenere il progetto condiviso dagli operatori e cittadini fungendo da polo di aggregazione della rete civica e creativa. Non sono state stanziate finanze pubbliche, ma si è ritenuto opportuno agevolare la realizzazione dell’evento esentando il pagamento del suolo pubblico e l’imposta SIAE a coloro che organizzassero iniziative (buffet, aperitivi, spettacoli o incontri) offerti alla città.
Per Claudio Montanari, assessore al turismo del comune di Riccione – “Riccione Day ci offre l’opportunità di concretizzare lo spirito ospitale che da sempre ci contraddistingue. Riccione è una città fortunata perché ha operatori capaci di superare vecchie logiche e guardare al futuro con positività e propositività, mettendosi a sistema e promuovendo il loro territorio in modo nuovo”.
Attualmente sono state messe a disposizione 1.000 camere, così suddivise: 8 hotel 4 stelle, 42 a 3 stelle, 21 a 2 stelle, 3 a 1 stella, 4 camping e 1 residence. Ogni struttura, inoltre, organizzerà feste e momenti aggregativi al suo interno: dalla spaghettata alla pizzata, dagli aperitivi alla serata vegana e danzante. Molti turisti cogliendo questa opportunità hanno deciso di fermarsi per l’intero week end, altri ancora hanno scelto di rimanere fino al ponte vicina festa della Repubblica.
L’obiettivo degli organizzatori è di arrivare a 1500 camere gratuite disponibili. Inoltre sono già un centinaio i negozi, bar, pizzerie e ristoranti di ogni tipo che hanno aderito all’iniziativa e si prevede che il loro numero aumenti con l’avvicinarsi dell’evento. Gli esercizi commerciali aderenti saranno facilmente riconoscibili poiché brandizzati e accomunati da bandiere o drappi di colore arancione e vetrofanie raffiguranti il logo della manifestazione, esposte all’esterno dei locali. Sino ad oggi sono stati distribuiti dal Consorzio Riccione Turismo oltre 150 media kit (banner, testo per lettere-invito per clienti, sms e newsletter) a operatori, comitati d’area e associazioni di categoria. Sono più di 200 i kit richiesti dagli operatori contenenti tutto il materiale identificativo della manifestazione: t-shirt, spillette, tulle arancione e cartello informativo. In totale sono state inviate 500 T-shirt, 2.000 spillette, almeno 200 locandine e oltre 1 chilometro di tulle.
Per i negozi del centro città, Riccione Day sarà anche il giorno da cui avviare l’orario serale di apertura prolungata, valido per tutta l’estate sino alle ore 23.00.
Gli ospiti di Riccione viaggeranno gratuitamente usufruendo della disponibilità dei tassisti che metteranno a disposizione una trentina di corse gratuite per trasferimenti dalla stazione all’albergo e del servizio di navetta gratuito messo a disposizione da Valentino Bus che per l’occasione ha messo a disposizione delle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa, un minibus da 16 posti attivo dalle ore 08.00 alle 20.00.
Anche Riccione Terme festeggia con Riccione Day, inaugurando le piscine all’aperto di Perle d’Acqua Park con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Anche le vasche del centro termale con percorso sensoriale saranno ad ingresso gratuito a partire dal pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sino ad esaurimento posti.
Infine, anche il Parco tematico di Oltremare ha aderito all’evento, offrendo dalle ore 10.00 alle ore 14.00 l’ingresso gratuito a tutti i bambini alti fino a 140 centimetri.