Quando il weekend si avvicina spesso sale la voglia di partire, anche last minute. Ma spesso mancano le idee, insieme a tempo ed energia necessari per dedicarsi a ricerche meticolose sul web. A supplire ora arriva Week-end Swap, il nuovo servizio attivato dalla piattaforma internazionale NightSwapping, basata sullo sharing fra privati di notti di soggiorno, che oggi ha più di 70mila membri in oltre 150 Paesi.
Si tratta di uno sviluppo del meccanismo alla base della piattaforma, che permette agli iscritti di viaggiare senza spendere soldi per il pernottamento, pagando con una moneta virtuale: la notte. Ogni volta che un utente di NightSwapping viene ospitato in un alloggio associato al circuito (sono circa 10mila nel mondo), il padrone di casa guadagna un numero di notti gratuite, accreditate sul proprio capitale di viaggio. In questo modo sarà poi possibile utilizzare le notti presso un altro utente NightSwapping.
Ora il Week-end Swap fornisce agli utenti che si iscrivono al servizio delle alternative di soggiorno focalizzate sui weekend: basterà indicare il Paese e il numero di persone coinvolte nel viaggio per avere una selezione di proposte di soggiorno, corrispondenti ad altrettanti host pronti ad accogliere ospiti. La selezione di alloggi viene poi aggiornata ogni mese dal sistema.