Finnair è stata premiata in occasione degli International Yacht & Aviation Awards, proclamati a Venezia il 15 maggio scorso, per il design di cabina di economy e business class dell’A350 XWB, il nuovo modello di Airbus in procinto di entrare in flotta. La compagnia di bandiera finlandese sarà il vettore europeo di lancio del nuovo aeromobile, con il primo volo di lungo raggio in programma per Shanghai dal 25 ottobre 2015.
Il lavoro sugli interni, realizzato dallo studio di Helsinki dSign Vertti Kivi & Co., nasce dallo sviluppo del concetto di “Space Alive”, un vero e proprio spazio vivo che si basa su una serie di stimoli sensoriali: graduali variazioni di luce e di atmosfera accompagnano i passeggeri che affrontano voli di lungo raggio verso la destinazione, introducendoli all’orario, alla stagione e alle caratteristiche della località d’arrivo.
La luminosa e ampia cabina dell’A350 è stata premiata per l’eccellenza del design e del comfort offerto ai passeggeri in entrambe le classi di volo. A determinare l’affermazione sono stati il design di ispirazione nordica, l’alta qualità dei materiali e l’uso creativo del sistema di illuminazione dinamico a LED. Quest’ultimo è in grado di ricreare 24 diverse tipologie di ambientazione, come ad esempio l’alba, il tramonto, varie formazioni nuvolose o addirittura l’ipnotica danza dell’aurora boreale.
“Molti dei passeggeri di lungo raggio provenienti da Asia, Europa e Nord America potrebbero avere scarsa familiarità con la Finlandia, ma il tempo trascorso a bordo dei nostri aerei rappresenta una grande opportunità per mettere in vetrina il meglio del nostro design e mostrare loro come esso sia in grado di migliorare la nostra qualità di vita” ha commentato Juha Järvinen, Finnair Chief Commercial Officer.