L’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio continua a crescere: ieri è stata inaugurata la nuova ala del terminal passeggeri, con una cerimonia a cui sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Del Rio, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente di ENAC, Vito Riggio, e Miro Radici, presidente di SACBO, la società che gestisce l’aeroporto e ha autofinanziate le opere infrastrutturali.
Il terminal dell’aeroporto ha così raggiunto un fronte lineare di 300 metri e comprende 4 nuovi gate d’imbarco, la nuova area commerciale e, al piano terra, la corrispondente area arrivi. Lo scalo ora è pronto a sostenere il flusso di visitatori di Expo e candidarsi a tutti gli effetti come aeroporto di riferimento della parte orientale della Lombardia. Gli spazi commerciali ora propongono un’offerta più articolata per tipologia, con 38 attività commerciali retail e 15 fra bar e ristoranti, per una crescita del 60% dell’offerta complessiva. Destinata a cambiare aspetto anche la piazzetta intitolata a Ilario Testa, completamente rinnovata con uno spazio più orientato al relax, un wine bar e una serie di eccellenze enogastronomiche nazionali. Nel nuovo spazio dedicato al food sono ospitati i format Santa Cristina e Rosso Sapore di Chef Express, il format milanese di Panino giusto, e la new entry Delice Maison, la backery in stile francese del gruppo Autogrill.
Nl primo trimestre 2015, l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha consolidato la terza posizione tra gli scali Italiani per numero di passeggeri e si avvia a raggiungere il traguardo dei 10 milioni di passeggeri annui.