A Milano una nuova app del Comune consentità ai cittadini di diventare “sentinelle” del decoro e del verde urbano. Registrandosi a “Ghe pensi Mi” (ci penso io, in dialetto milanese) gli abitanti della città potranno segnalare al Comune incuria e disservizi nelle aree di verde pubblico (playground, aree gioco, aree cani ecc), seguendo poi in tempo reale l’iter dell’intervento. Il sistema consente in modo facile e intuitivo di denunciare eventuali anomalie (ad esempio, inviando tramite l’applicazione una foto che testimonia il degrado o la necessità di intervento) con segnalazioni che, in modo automatico, vengono prese in carico dal gestore e integrate nel programma di manutenzione ordinaria, aggiornando poi il cittadino sull’iter della segnalazione stessa.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Playstore e Apple Store e richiede solo una registrazione con indirizzo email. Ogni segnalazione avrà un suo numero di codice identificativo: verrà inviata al server centrale e, da qui, processata con diversi momenti di feedback al cittadino, attraverso messaggi su posta elettronica.