A due mesi dall’inaugurazione di Expo gli hotel aumentano le prenotazioni del 30%. Secondo lo studio di Travel Republic, il portale di viaggi online, la maggior parte delle prenotazioni arriva dal nord Italia (67%) in particolare da Torino, Genova e Verona. Seguono Roma (21%), il sud, soprattutto Napoli, e le isole (12%). Le zone di Milano più richieste sono quelle a nord e nord-ovest e in centro. A Milano, capitale italiana del business e dei viaggi d’affari, la concentrazione di richieste di solito è per i giorni infrasettimanali, ma l’effetto Expo ha invertito questa tendenza concentrando le prenotazioni soprattutto durante i weekend, quando normalmente si registra un calo del 15% rispetto ai primi giorni della settimana. Questo trend ha causato un aumento dei prezzi: il costo per un weekend è salito in media al 25%.
“Come per tutte le manifestazioni complesse, che non durano pochi giorni ma mesi, servono alcune settimane per capire quali siano i reali flussi di turismo, al di là delle previsioni che vengono fatte. Per noi la crescita è partita nei primi mesi dell’Expo, la vera sorpresa è il weekend che molti nostri clienti usano per visitare Expo – commenta Alexandra Koukoulian, Ecommerce Director di Travel Republic e Responsabile Italia – poi vedremo nuovi benefici nel mese di settembre dopo i giorni più caldi e per gli arrivi consistenti dall’estero”. Per quanto riguarda l’Europa, il sito inglese di Travel Republic registra un calo netto del 40% delle prenotazioni, mentre in Spagna i volumi sono confermati.