Tecnologia a tutto campo nel presente e nel futuro di easyJet. La compagnia ha fatto il punto oggi, dalla base di Malpensa (la seconda per importanza dopo Londra Gatwick) su quanto annunciato nei mesi scorsi su droni, sistemi di diagnostica e innovazioni digital.
A proposito dei primi, terminata la fase di test easyJet annuncia che le ispezioni automatizzate degli aeromobili avverranno con i droni a partire dal 2016, garantendo un più rapido ritorno all’operatività dei velivoli. Non è ancora conclusa, invece, la sperimentazione della stampa in 3D, un sistema preso in prestito da mondi lontani dall’aviazione. Grazie a questa tecnologia, che la compagnia pensa di utilizzare per parti in cabina, come i braccioli, il processo di sostituzione sarà più veloce e si ridurranno le esigenze di spazio per lo stoccaggio delle parti di ricambio.
Nella easyJet non è sola sulla strada dell’innovazione, come ha dimostrato la presenza all’evento milanese di Lionel Delle Vedove, Innovation Project Manager di Airbus, che ha presentato una soluzione di prognostica per le manutezioni che permetterà di ricevere informazioni in tempo reale dai sistemi degli aerei. Le previsioni di guasto così ottenute vengono utilizzate per pianificare la manutenzione e intervenire in modo preventivo. Grazie alla collaborazione con Airbus, easyJet conta di ridurre ulteriormente i ritardi legati a problemi tecnici, un dato che nel corso degli ultimi cinque anni è passato da 10 a 6 ogni 1.000 voli.
“Tutto questo – ha detto Carolyn McCall, ceo di easyJet – ha come l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’affidabilità dei nostri aerei, migliorando l’esperienza dei passeggeri anche grazie all’introduzione di innovazioni digitali come le nuove app per iPhone e Apple Watch e il nuovo strumento di autogestione digitale delle prenotazioni che permette ai passeggeri di prenotare direttamente pernottamenti e riprotezioni in caso di imprevisti e cancellazioni dei voli”.
Ma l’innovazione non è solo nel presente e nel futuro di easyJet, come dimostra l’adozione di app che aiutano a sostituire parti dell’aeromobile danneggiate in seguito alle collissioni con i volatili e una flotta esclusivamente paperless.