“Siamo la regione più social d’Italia, quella che ha utilizzato meglio le piattaforme di comunicazioni internazionali”. Lo dice Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, presentando il gruppo del Social media team e citando i dati dell’Osservatorio turistico Snart per il 2013. “Ora però è necessario il passaggio dalla comunicazione ai servizi, un passaggio per cui sarà fondamentale il miglioramente delle app”. Guidato dallo strategist Sandro Giorgetti, il Social media team della Regione Marche è composto da quattro giovani esperti, al lavoro su 10 social network con 21 attività on line in lingua italiana, inglese e tedesca: oltre 6.000 i post e circa 20mila i tweet pubblicati. Solo su Instagram, l’hastag #destinazionemarche ha prodotto oltre 31 mila foto. Su Facebook, la fan page Marche Tourism in lingua italiana ha oltre 64 mila fan, con 3.200.000 visualizzazioni al mese. Su Twitter in lingua italiana Marche Tourism conta oltre 41.200 follower, valore che piazza le Marche al primo posto tra le Regioni con profili dedicati alla promozione turistica. Su Google+ è delle Marche l’unica pagina regionale consigliata da Google: l’account ha prodotto oltre 32mila cerchie, l’85% dei numeri generati da tutte le regioni italiane su questo social network.