Croazia, 25 hotel in più per la stagione appena iniziata

La Crozia affronta l'estate con 25 alberghi nuovi o ristrutturati (nella foto, l'Alhambra sull'isola di Losinj).

Decine di milioni di euro di investimenti per 25 nuovi alberghi. Succede in Croazia, che per l’estate 2015 amplia l’offerta ricettiva in Istria, Quarnero e Dalmazia con 25 strutture nuove o ristrutturate per 2000 posti letto. Il Paese potrà contare così su un totale di 665 hotel e 107.500 posti letto.
Il Piccolo di Trieste riferisce i dettagli degli investimenti: uno dei più rilevanti riguarda la costruzione del nuovo Isabella Island Resort, di Valamar Riviera, che sarà inaugurato a giugno sull’isolotto di San Nicola, al largo di Parenzo (Porec). L’impianto è costato circa 33 milioni di euro. Sempre in Istria è stato riaperto l’hotel Adriatic a Rovigno (Rovinj), di proprietà del gruppo Maistra e per i cui lavori di ammodernamento sono stati spesi 4 milioni di euro, mentre a Pola Arenaturist ha ristrutturato l’hotel Park Plaza.
Nel Quarnero, sull’isola di Losinj (Lussino), a Lussinpiccolo sono stati investiti 25 milioni di euro per il restauro dell’hotel Alhambra & Villa Augusta e di Villa Hortenzija. E sulla vicina isola di Krk (Veglia), dopo l’apertura degli alberghi Pinia e Vila Rova, a inizio luglio è pianificata l’apertura di Villa Margaret. A Preluca, a metà strada tra Opatija (Abbazia) e Rijeka (Fiume), è stato aperto il Navis, a Ika (Abbaziano) il Bellevue e a Crikvenica l’Omorika.
In Dalmazia l’impresa Dubrovaka rivijera ha investito 40 milioni di euro per ristrutturare lo Sheraton Riviera e il Mlini. A Dubrovnik l’azienda Jadranski luksuzni hoteli riaprirà a breve l’hotel Kompas, rimesso a nuovo per una spesa di circa 13 milioni e 750 mila euro. La Karisma Hotels Adriatic mette invece sul mercato tre hotel restaurati: Nimfa e Punta a Živogošće, e Sensimar a Makarska.