MSC Crociere: piano industriale da 5,1 miliardi per 4 nuovi navi

MSC Crociere

Dopo il primo piano industriale, durato 10 anni e che ha portato a una crescita della compagnia dell’800%, MSC Crociere avvia la seconda fase della sua strategia di sviluppo con tre nuove commesse che hanno un valore globale di 5,1 miliardi di euro per la realizzazione di quattro nuove unità, più tre in opzione.

Il piano prevede gli accordi con STX France, partner storico, e Fincantieri, cui ha affidato anche la realizzazione del Programma Rinascimento, operazione da 200 milioni di euro con la quale vengono fisicamente allungate 4 navi della flotta, con l’aggiunta di nuovi spazi e tecnologie.

Con questi progetti Msc conta di arrivare nel 2022 a raddoppiare la capacità attuale della flotta, passando da 40.000 a 80.000 passeggeri al giorno, con l’obiettivo di diventare uno dei primi 3 brand al mondo.

NUOVO PROTOTIPO “VISTA” STX FRANCE (2 unità + 2 in opzione)

La prima delle navi affidate ai cantieri francesi, MSC Meraviglia, entrerà in servizio nel 2017, la seconda nel 2019, per la loro costruzione occorreranno 16 milioni di ore/lavoro. Saranno lunghe 315 metri, larghe 43, con una stazza di 167.600 tonnellate e una capacità di 5700 passeggeri. Con una capacità di 5.700 ospiti ciascuna e 315 mt di lunghezza, saranno in grado di accedere a tutti i porti del mondo, offrendo nuovi spazi panoramici, un enorme teatro, un acquapark open air e ponti predisposti per incantevoli passeggiate al coperto.

NUOVO PROTOTIPO FINCANTIERI “SEASIDE” (2 unità + 1 in opzione)

Due unità da 700 milioni l’una e in servizio da novembre 2017 (MSC Seaside) e maggio 2018, più una terza in opzione. Vanteranno la possibilità di attraccare in tutti i porti principali e saranno caratterizzate da una forte sofisticazione tecnologica, consumi ridotti del 25% e sistemi di sicurezza avanzatissimi, sia per sviluppo architettonico, che valorizza la vita open air avvicinandola al mare: un esempio su tutti, la promenade molto bassa che costeggia le fiancate, fra bar e ristoranti all’aperto, collegata ai ponti superiori tramite ascensori panoramici esterni. Saranno lunghe 323 metri, larghe 41 con una stazza lorda di 154.000 tonnellate e in gradi di ospitare 6.592 persone.

FINCANTIERI: IL PROGRAMMA RINASCIMENTO

Una commessa da 200 milioni di euro per allungare quattro navi già presenti in flotta, da 251 a 275 metri, aggiungendo 193 cabine passeggeri ciascuna e ulteriori aree dedicate all’intrattenimento. Una vera e propria operazione di tecnologia chirurgica, già avvenuta su MSC Armonia e MSC Sinfonia e attualmente in corso su MSC Opera, prima dell’ultimo step, previsto su MSC Lirica a fine 2015.